Numero di telefono

388 4972376

Email

info@matteonigronaturopata.it

Orario di apertura

Si riceve su appuntamento

Zinco (Zn)

Lo Zinco è uno degli oligoelementi essenziali maggiormente presenti nel nostro organismo. Esso risulta fondamentale per la modulazione del sistema immunitario, nonché per la crescita e l’integrità della cellula. Lo zinco interviene nella sintesi degli acidi nucleici e in tutti i metabolismi. Promotore della divisione cellulare stimola il rinnovamento del tessuto cutaneo e della cheratina, molto importante anche per le nostre unghie e i nostri capelli. Il ruolo giocato dallo zinco nel benessere osteo-articolare consiste nella sua azione coadiuvante allo sviluppo di una sostanza fondamentale per il tessuto osseo, quale il collagene, attraverso la stimolazione degli osteoblasti.

✅Le indicazioni di utilizzo dello zinco nell’oligoterapia nutrizionale sono molteplici: ferite, piaghe, ustioni, herpes simplex recidivante, infezioni, ecc.

✅Le fonti nutrizioni di zinco sono diverse: uova, formaggi, carni, cereali integrali, piselli, lievito di birra, semi di girasole/zucca/sesamo, spinaci, lattuga, ecc.

❎La disponibilità dello zinco è ridotta dall’assunzione di cereali raffinati, contraccetivi orali, alcol, acido fitico.

Il fabbisogno quotidiano si aggira attorno a 1-2 mg.

#oligoterapia#oligoelementi#nutrizione#benessere#salute#naturopata#naturopatia

Articoli consigliati