Ginnastica Posturale
Disciplina che ha come obiettivo migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare.
La postura è sempre più legata a problemi di natura muscolo-scheletrica (e non solo), dal mal di schiena a molto altro. È quindi necessario prendersene cura.
La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso esercizi che lavorano su rigidità, accorciamenti e debolezza muscolare, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.
Ci sono esercizi di ginnastica posturale per:
- la cosiddetta muscolatura antigravitaria (come quella paravertebrale e quella addominale), che ci permette di stare in piedi e mantenere una certa postura;
- la muscolatura respiratoria, poiché la postura corretta si basa anche sulla respirazione corretta;
- la muscolatura stabilizzatrice del bacino, per mantenere il bacino in posizione corretta durante la deambulazione.
La ginnastica posturale è utile per la cervicale, contro dolori al collo e alle spalle, e per combattere il mal di schiena.
L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età. Infatti esiste la ginnastica posturale per i bambini e per i ragazzi, così per gli anziani.
Personalmente consiglio esercizi di Ginnastica Posturale, quando necessario, alla singola persona dopo Trattamento Manuale come prezioso strumento di mantenimento e prevenzione.