Ogni giorno siamo esposti ad agenti che danneggiano il nostro organismo dando luogo al fenomeno denominato stress ossidativo.
Tali stressor sono sia esogeni, ossia provenienti dal mondo esterno, che endogeni, ossia prodotti all’interno del nostro corpo. I fattori presenti nella realtà che ci circonda che possono arrecarci disfunzione sono gli agenti patogeni di tipo batterico, virale, fungino e parassitario, nonché sostanze inquinanti di tipo chimico ed elettromagnetico.
Il risultato di questa aggressione è la produzione all’interno del corpo di sostanze denominate radicali liberi o in maniera più simbolica, squali molecolari. I radicali liberi sono in un caso il risultato di processi esclusivamente interni detti di Ossido-Riduzione, in un altro sostanze esterne pericolose con azione diretta di infiammazione e ossidazione.
Diversi studi scientifici evidenziano come gli “squali molecolari” siano tra i fattori fondamentali del processo di invecchiamento. Da questo assunto nascono le numerose pratiche e i molteplici rimedi ad effetti antiaging che hanno come fine il rallentamento del fenomeno fisiologico di “usura” del nostro corpo nel passare degli anni.
Il tentativo tutto umano di fermare le lancette del tempo alla ricerca di un’eterna giovinezza non può non fare i conti con la necessità di ridimensionamento della produzione di radicali liberi e di un loro più efficace smaltimento. Per far ciò è necessario lavorare sulla riduzione degli stimoli infiammatori (pensieri, emozioni, alimenti errati, sostanze inquinanti, ecc.) attraverso sana alimentazione, attività fisica moderata, riequilibrio mentale ed emotivo, pratiche di rilassamento, depurazione e drenaggio, integrazione naturale.
In particolare i Rimedi Naturali utili per contrastare la formazione e favorire l’eliminazione dei radicali liberi sono molteplici.
Di seguito un semplice elenco di Sostanze Naturali definite Anti Ossidanti divise in base alle zone del corpo sulle quali hanno dimostrato maggiore efficacia:
Sistema Nervoso
- Acido Alfa Lipoico
- Bacopa
- Ginko Biloba
- Tè Verde
- Autolisato di Pesce o Garum Armonicum
Sistema Circolatorio
- Resveratrolo
- Picneogenolo
- Ginko Biloba
- Clorofilla
- Vite Vinifera
- Mirtillo Nero
Mucose
- Vitamina E
- Vitamina C
- Acerola
- Camu Camu
- Papaya
Fegato
- Desmodio
- Curcuma
Sistema Cardiovascolare
- Coenzima Q10
- L-Carnosina
- Olivo
Sistema Respiratorio
- N-Acetilcisteina
- Timo
Sistema Digerente
- Genziana
- Kudzu
- Mastica di Chios
Risulta perciò raccomandato a tutte le persone che si trovano nella Terza Età della Vita, ma anche a persone più giovani sottoposte ad uno stile di vita stressogeno, il supporto del Naturopata attraverso Alimentazione Naturale Antinfiammatoria ed Integrazione Naturale con alta specificità per contrastare le conseguenze dei fenomeni ossidativi attivi all’interno del proprio organismo.