Numero di telefono

388 4972376

Email

info@matteonigronaturopata.it

Orario di apertura

Si riceve su appuntamento

Trattamento Manuale Olistico

Trattamento completo consistente nell’utilizzo di una serie di tecniche manuali derivanti da oriente ed occidente sapientemente riunite, le quali vengono espresse in modo personalizzato in base alle esigenze e necessità del soggetto. Dopo una breve anamnesi e test funzionali ed energetici, rifacendosi alla Medicina Tradizionale Cinese si individuano la loggia/logge in disequilibrio e la/le si ripristina attraverso l’uso di metodiche quali massaggio occidentale rilassante, decontratturante miofasciale, viscerale, shiatsu, orthobionomy, inibizioni dirette del muscolo, craniosacrale, riflessologia plantare e facciale, trattamento meridiani energetici, ascolto linee embrionali, ecc. Attraverso tale trattamento è possibile trarre beneficio in caso di cefalea, cervicalgia, mal di schiena, lombalgia, lombosciatalgia, gambe pesanti e tutte le problematiche di origine stressogena: reflusso gastroesofageo, ciclo irregolare, mal di pancia, ecc.

Reflessologia Plantare

La Riflessologia plantare è una terapia olistica basata sulla microstimolazione di specifici punti di riflesso sui piedi. Attraverso una mappa si rilevano i punti reattivi del piede che corrispondono a squilibri energetici, funzionali, organici. In questo modo, è possibile individuare situazioni di debolezza ancor prima che si manifestino e cogliere notizie sullo stato di salute globale della persona. I punti dolenti vengono trattati al fine di ristabilire un riequilibrio energetico degli organi corrispondenti ai punti in questione. Attraverso l’ osservazione delle caratteristiche del piede ( forma della pianta, forma e disposizione delle dita, grado di idratazione, rughe, calli, ecc. ) è inoltre possibile individuare alcuni tratti della personalità del soggetto.
La reflessologia agisce attraverso diversi sistemi:

a) stimolazione nervosa, intervenendo sulla relazione fra terminazioni nervose presenti nelle zone riflesse del piede e gli organi ad esse associate. La pressione sulle zone riflesse del piede invia comunicazioni al cervello, stimolandolo ad intervenire sul problema riscontrato.

b) liberazione di ormoni. Tramite il massaggio delle zone riflesse doloranti presenti sul piede si da un imput al cervello a liberare ormoni cerebrali , quali ad esempio l’ endorfina, con conseguente azione terapeutica.

c) stimolazione del sistema linfatico. Attraverso la pressione di alcuni punti riflessi del piede ( in particolare Milza, Circ linfatica superiore, inferiore, mediana e i relativi punti di sblocco ) si agisce al fine di favorire una migliore circolazione linfatica complessiva.

d) stimolazione del sistema sanguigno allo scopo di migliorare la circolazione periferica, diminuire la presenza di scorie e favorire una maggiore ossigenzazione ematica.

Trattamento Rilassante Anti-Stress

Il trattamento rilassante antistress  ha come obbiettivo la riduzione dei livelli di stress della persona che lo riceve, oltre ad apportare, in generale, benefici sulla salute. Conduciamo vite dai ritmi frenetici e incalzanti, dobbiamo gestire una moltitudine di scadenze, siamo soggetti a pressioni lavorative, economiche, affettive. Il fenomeno del burnout, dell’esaurimento nervoso causato dallo stress è sempre più diffuso. Lo stress si manifesta attraverso diversi sintomi ed effetti negativi: consumo nervoso di cibo con conseguente rischio di obesità, compromissione del ciclo sonno-veglia, disturbi dell’ umore, dell’ attenzione e più in generale un abbassamento della qualità della vita. Tra i benefici del trattamento rilassante, vi è la riduzione della pressione sanguigna, degli stati d’ansia e dei livelli di stress. Inoltre esso stimola la produzione di endorfine, migliorando dunque l’umore di chi lo riceve.

Il trattamento antistress viene eseguito con sottonfondo musicale rilassante e con diffusione di oli essenziali ideonei al trattamento ( aromaterapia ). Si è soliti preparare il cliente al massaggio con brevi esercizi di rilassamento muscolare derivanti dal Tai Chi Chuan o con Visualizzazione Guidata. Tali tecniche potenziano l’ effetto del trattamento rendendolo più efficace. Sarà poi libera scelta del cliente avvalersi o meno di tali strumenti propedeutici al massaggio stesso.

Trattamento Decontratturante Miofasciale


Il trattamento decontratturante miofasciale è una tecnica che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sul tessuto connettivale resistente che riveste i ventri muscolari, permettendone l’ unione e lo scorrimento reciproco. Attraverso tale massaggio è possibile riequilibrare gli squilibri fasciali, migliorare la postura e affrontare dolori muscolo-articolari. Il trattamento miofasciale può contribuire ad aumentare l’apporto ematico e a migliorare il deflusso venoso e linfatico; restituire scorrevolezza ai tessuti; modificare la percezione di rigidità e dolore inducendo un progressivo rilasciamento; liberare i muscoli da costrizioni associate a una densificazione del connettivo. Il trattamento si pratica con le mani, gli avambracci e i gomiti che si muovono in modo lento e ritmato allo scopo di entrare profondamente nel tessuto, fino a sciogliere e decontratturare tensioni antiche. Tale trattamento viene ampiamente utilizzato nell’ambito sportivo e ricreativo e risulta essere un ottimo strumento se praticato a scopo preventivo per mantenere le fibre elastiche.

Si è soliti preparare il cliente al massaggio con brevi esercizi di rilasciamento tensionale derivanti dal Tai Chi Chuan o con Meditazione Attiva di Osho. Tali tecniche potenziano l’ effetto del trattamento rendendolo più efficace. Sarà poi libera scelta del cliente avvalersi o meno di tali strumenti propedeutici al massaggio stesso.

Per avere maggiori informazioni o per prenotare un trattamento chiamare il numero 388 4972376 o inviare mail a info@matteonigronaturopata.it

Trattamento Katà

Katà è traducibile con forma o sequenza. Si tratta di un trattamento che va stimolare l’ energia presente all’ interno del nostro organismo attraverso la digitopressione di alcune parti del corpo, in particolare i punti del meridiano di vescica urinaria della Medicina Tradizionale Cinese e dei Gangli del Sistema Nervoso Simpatico della Medicina Occidentale. In tal modo risulta utile sia per chi ha difficoltà di minzione e nello smaltimento dei liquidi corporei, sia per il soggetto agitato, stressato e veloce. Il trattamento viene svolto con persona in posizione prona e andando ad agire su schiena, glutei, gambe, spalle e braccia attraverso l’ uso di gomiti, avambracci, dita in pressione graduale, fino al raggiungimento del punto di massima pressione seguito dal rilassamento dovuto a rilascio.

Trattamento del Tratto Cervicale

Il trattamento del Tratto cervicale aiuta nelle problematiche relative al collo, testa e alta schiena. Si rivela utile in caso di cervicalgia, cefalea, tensioni, sovraccarico mentale. Attraverso l’utilizzo di trattamenti manuali ripresi da saperi occidentali ed orientali (cranio-sacrale, massaggio olistico rilassante e decontratturante, Ortho Bionomy, Shiatzu, Riflessologia Plantare, Trattamento Meridiani Tendino-Muscolari, Ascolti, ecc.) si va a riequilibrare le disfunzioni di capo e alta schiena migliorando la situazione o arrivando alla risoluzione della medesima.

Trattamento del Tratto Lombo-Sacrale

Il trattamento del Tratto lombosacrale aiuta in problematiche quali sciatalgie, lombalgie, stanchezza, problemi urinari, dolori/contratture della bassa schiena, gambe gonfie o pesanti. Attraverso l’utilizzo di trattamenti manuali ripresi da saperi occidentali ed orientali (cranio-sacrale, massaggio olistico rilassante e decontratturante, Ortho Bionomy, Shiatzu, Riflessologia Plantare, Trattamento Meridiani Tendino-Muscolari, Ascolti, ecc.) si va a riequilibrare le disfunzioni della struttura osteo muscolare lombare e più in generale della bassa schiena, nonché delle gambe, migliorando la situazione o arrivando alla risoluzione della medesima.

Riflessologia Facciale Vietnamita

La Riflessologia Facciale è un’antica pratica orientale di origine Vietnamita che attraverso lo stimolo di punti riflessi del volto induce rilassamento, tonificazione e riequilibrio energetico degli organi e apparati in disfunzione. Il trattamento consiste nell’utilizzo di uno strumento su punti e zone di stimolazione riflessa nervosa con movimenti continui e armoniosi. La Riflessologia Facciale è una pratica di salute adatta sia in prevenzione che per ripristinare l’equilibrio perduto in caso di problematica in corso.

Trattamento Californiano

Nato in California intorno agli anni ’70, veniva attuato prevalentemente nei centri psicoterapeutici californiani, per risvegliare nel ricevente sensazioni e sensibilità oppresse. L’intento del massaggio californiano è quello di permettere il raggiungimento di uno stato di armonia fra corpo e mente. Il massaggio molto sottile e delicato consiste in tecniche di sfioramento che accarezzano il corpo della persona. Attraverso questa tecnica manuale si lavora sul piano emozionale del soggetto per ristabilirne uno stato armonioso. Tramite il movimento delle mani il massaggiatore penetra emozioni, desideri e ricordi lontani.

Trattamento Ayurveda Tridosha

Il Trattamento Ayurveda Tridosha è una tecnica manuale di derivazione indiana adatta per tutti i tre Dosha o Costituzioni ayurvediche ( Vata, Pitta e Kapha) e quindi ricevibile da tutti. Si tratta di un trattamento intenso che agisce su più livelli e con molteplici effetti. Tra questi ultimi abbiamo rilassamento, disintossicazione, tonificazione muscolare, lenitivo, antinvecchiamento, benessere emozionale e molti altri. Le tecniche utilizzate sono molteplici: sfregamenti, digitopressioni, pichiettamenti, battiture, pompage, sfioramenti, ecc. Il trattamento viene eseguito dopo abbondante oliazione con olio di sesamo (solitamente riscaldato).

Trattamento “Respiro della Montagna”

Il Trattamento “Respiro della Montagna” è uno speciale massaggio da me ideato ideale per il periodo autunno/inverno come prevenzione delle problematiche di stagione legate a polmoni, gola e vie respiratorie. Il trattamento va ad agire sulla zona polmonare, vie respiratorie, sterno, zona scapolare, alta schiena e diaframma attraverso l’utilizzo di tecniche di detensionamento muscolare, trattamento dei meridiani tendino muscolari di polmone e crasso, stimolo dei punti di Riflessologia associati, rilassamento nervo frenico e molto altro. Per finire vi sarà applicazione sulle aree interessate di crema di alta qualità 100% naturale a base di oli essenziali di Menta Arvense, Mirra, Cajeput, Incenso, Pino Silvestre, Lavanda e Timo con proprietà balsamiche, antinfiammatorie, miorilassanti, espettoranti ed antistress. Il trattamento si chiude con una respirazione guidata ai fini di un maggiore effetto rilassante.

Craniomassaggio

Il Cranio massaggio è un massaggio che si esercita a livello del nostro cranio lavorando sulle articolazioni o suture delle 22 ossa del cranio attraverso manualità derivanti dal massaggio rilassante, riflessologico craniale e Facciale Vietnamita Dien Chan, punti marma ayurvedici e tecniche cranio sacrali. Il risultato è quello di donare rilassamento e maggiore vitalità alla persona andando ad agire direttamente sulla “casa madre” del network psicocorporeo.