Numero di telefono

388 4972376

Email

info@matteonigronaturopata.it

Orario di apertura

Si riceve su appuntamento

La salute, la forza e la longetività delle persone anziane presenta un’ ampia variabilità. Per vivere a lungo è importante la predisposizione genetica e di conseguenza avere dei genitori longevi è sicuramente da considerarsi un fattore positivo. Tuttavia l’ epigenetica, cioè le scelte che facciamo ogni giorno a livello alimentare, di movimento, di reazione verso gli eventi della vita, è fondamentale al fine dell’ espressione o meno delle predisposizioni genetiche. Deve essere valutata la costituzione individuale che non è altro che il risultato dell’ influsso della dieta, psiche ed equilibrio ormonale sulla base genetica ereditaria. Inoltre non è possibile trascurare la psicosomatica ( come la psiche influisce sul corpo ) ma soprattutto la somatopsichica ( come il corpo influisce sulla psiche ). Nelle persone anziane, infatti, i fattori infiammatori cronici, le malattie neoplastiche subdole, gli squilibri metabolici, condizionano notevolmente il comportamento. La vecchiaia fisiologica completamente esente da patologie è cosa assai rara. Nella normalità l’ invecchiamento provoca a livello fisiologico una diminuzione delle capacità fisiologiche dei tessuti. Nel complesso è riscontrabile un progressivo esaurimento della forza psicofisica e della spinta degli ormoni sessuali, la diminuzione del metabolismo basale con conseguente riduzione del fabbisogno calorico, un abbassamento del sistema immunitario con maggiore propensione ad infezioni, declino cognitivo, osteoporosi, sarcopenia ( perdita di massa muscolare ), ecc.

Rimedi anti-età ad effetto generale sono:

– Reishi – Resveratrolo ( antinfiammatorio ) – SOD ovvero Super Ossido Dismutasi ( antiossidante ) – Melatonina ( ciclo sonno-veglia, lavoro su ritmi circadiani e bioritmi )

Rimedì anti-età dall’ effetto specifico:

  • Sistema nervoso: Ginko, Rodiola, Withania, Teanina, Partenio
  • Tiroide: Selenio, Alga kelp
  • Cuore: Beta Glucani, Astragalo, CoenzimaQ10, Rame
  • Fegato: Cardo Mariano, Schisandra
  • Pancreas: Liquirizia, Glicina, Zenzero, Complesso Vitamine B
  • Intestino: Magnesio, Psillio, Curcuma, Aloe, Glutammina
  • Prostata: Palma Nana ( Serenoa Repens )
  • Genitale Femminile: Angelica Cinese ( Dong Quai ), Zinco

Tutte le indicazioni non sono da cosiderare prescrizioni di carattere medico ma consigli generali la cui validità deve essere confermata dal professionista in sede di consulto naturopatico in base al quadro generale della persona e al fine di elaborare un trattamento personalizzato.

Recommended Articles