Numero di telefono

388 4972376

Email

info@matteonigronaturopata.it

Orario di apertura

Si riceve su appuntamento

Lo zucchero è una droga. Attraverso una modificazione dei neurotrasmettitori a livello cerebrale lo zucchero e i prodotti derivati raffinati, quali farina 00, induce una vera e propria dipendenza. Risulta quindi una sostanza dannosa per l’organismo alla base del fenomeno di craving alimentare, ossia fame nervosa.

Quest’ultima non è quindi solo una forma di compensazione di frustrazioni emotive ma anche il risultato dell’ingestione dello zucchero che porta a fenomeni quali disbiosi intestinale con alterazione dei batteri del nostro microbiota, neuroinfiammazione ed infiammazione cronica sistemica di basso grado provocando gravi squilibri nell’asse Gut-Brain Intestino-Cervello.

Per lo stesso motivo provoca alterazioni dell’umore tramite induzione di picchi glicemici disturbanti lo stato d’animo ed il livello energetico della persona. Bambini ADHD caratterizzati da disturbi dell’attenzione, dell’apprendimento ed iperattività, così come persone con disagi neurologici potranno trarre beneficio da un’alimentazione priva di zucchero bianco, farine raffinate e bevande gassate e zuccherate.

Tali alimenti non esistenti in natura e considerati anche dal Dott. Berrino come “cibi non dell’uomo o non alimenti” debbono essere esclusi dall’alimentazione di qualunque persona che voglia godere di pieno Benessere. Il Dottor Luca Speciani ha dimostrato come zucchero e derivati siano fonte di alterazione di diversi assi neuroendocrini di Segnale che costituiscono la fisiologia del nostro organismo.

#nozucchero#infiammazionecronica#benessere#salute#naturopatia#alimentazione

Articoli consigliati