Numero di telefono

388 4972376

Email

info@matteonigronaturopata.it

Orario di apertura

Si riceve su appuntamento

Fibre Insolubili e Fibre Solubili 🍌🥒🍞🥗🍲🥜

Le fibre alimentari contenute negli alimenti vegetali ed integrali vengono classificate in base al grado di solubilità in acqua.

Le fibre insolubili non si sciolgono in acqua e contribuiscono al miglioramento del transito intestinale aumentando il volume delle feci attraverso il riassorbimento idrico. Sono utili in caso di stipsi e tra le più conosciute abbiamo cellulosa, emicellulosa e lignina presenti nel rivestimento di frutta, legumi e frutta secca nonché nella crusca dei semi e dei cereali integrali (non certo nei prodotti da forno industriali a base di farina 00 che sono stati privati di germe e crusca e perciò impoveriti).

Le fibre solubili sono morbide ed hanno capacità di sciogliersi in acqua formando un gel che facilita l’evacuazione dei residui intestinali, rallenta l’assorbimento degli zuccheri e facilita la captazione dei grassi regolando quindi il tasso di glicemia, trigliceridi e colesterolo. Sono perciò consigliate anche per chi ha problemi di Sindrome Metabolica con tali parametri alterati. Le fibre solubili più note sono la pectina, insulina, frutto-oligosaccaridi (FOS), gomma o mucillagine. Si trovano in frutta e in alcuni alimenti come carciofo, topinambur, banana, aglio, cipolla, ecc, in alimenti fermentati come crauti, kefir, tempeh,verdure lattofermentate, ecc.

Le fibre sono conosciute come prebiotici. Esse fungono da substrato per i batteri intestinali benefici del colon i quali produrranno attraverso fermentazione acidi grassi a catena corta (acido proponico, butirrico ed acetico) e come conseguenza crescita dei batteri buoni, abbassamento ph intestinale (diminuzione batteri nocivi), miglioramento muco parete intestinale (buona selettività mucosa) e riduzione dell’infiammazione. I prebiotici sono anche definiti psicobiotici perché attraverso la regolazione intestinale portano ad un miglioramento a livello cerebrale su sintomatologie quali ansia, stress, disturbi dell’umore ecc lavorando su asse intestino-cervello.

#fibre#intestino#cervello#naturopatia#benessere#salute#ansia#stress#stips

Articoli consigliati