Numero di telefono

388 4972376

Email

info@matteonigronaturopata.it

Orario di apertura

Si riceve su appuntamento

La Consulenza Naturopatica è rivolta a chiunque voglia fare prevenzione o abbia uno squilibrio in atto e desidera migliorare la propria qualità di vita attraverso delle scelte salutari e l’ utilizzo di rimedi naturali.

Durante la Consulenza Naturopatica il professionista svolge una dettagliata anamnesi attuale, remota e familiare. In secondo luogo attraverso metodiche come l’ iridologia ( osservazione dell’ iride ), reflessologia ( ricerca dei punti dolenti e analisi fisiognomica del piede ), Medicina Tradizionale Cinese ( osservazione della lingua ), Test Floriterapico, Test delle Food Sensitivities ( meglio conosciute come Intolleranze Alimentari ) e altri eventuali strumenti, arriva all’ eleborazione di un Programma Benessere costituito da rimedi naturali ( fitoterapici, micoterapici, oligoelementi, oli essenziali, floriterapici, integratori, ecc. ), consigli alimentari ( eventuale presenza di intolleranze ), consigli sul movimento e sulla gestione delle emozioni e dello stress, su eventuali trattamenti corporei raccomandati.

Di seguito la spiegazione di alcune delle discipline olistiche e delle prassi che il Naturopata mette in atto durante la Consulenza Naturopatica.

Anamnesi

L’ anamnesi, cioè la raccolta e l’ analisi dei dati e delle informazioni sulla persona risulta estremamente importante al fine dell’ elaborazione di un Programma Benessere efficace che possa apportare beneficio al soggetto. Troppo spesso vengono realizzate anamnesi distratte e frettolose che portano a riscontri negativi a livello del benessere apportato al singolo e ad un rapporto professionista-cliente freddo, distaccato e tecnocratico. Invece, il momento dell’ anamnesi necessita del suo giusto spazio sia per la persona che ha bisogno di essere accolta e ascoltata sia per il professionista che solo partendo da una raccolta informativa di qualità potrà operare al meglio. Un’ anamnesi seria non può prescindere da una divisione temporale ( remota e quindi rivolta alle problematiche passate della persona – attuale cioè attenta ai disagi attuali del soggetto ), dal focus sulle predisposizioni famigliari ( problemi di salute della cerchia parentale ) e da un inquadramento funzionale ( dolore, alimentazione e appetito, sete, sonno, situazione intestinale e urinaria, mestruo, energia, emozioni, ecc. ). L’ obbiettivo è fare un quadro complessivo della situazione della persona. Al centro vi è il cliente e non il sintomo. Il sintomo e la causa ad esso associato non possono essere risolti definitivamente se ci si ferma alle sole manifestazioni della patologia e ci si dimentica della persona e di tutti gli elementi che la caratterizzano.

Iridologia

Attraverso l’ osservazione dell’ iride tramite strumentazione relativa ( lente 7X, Microscopio Digitale, Iridoscopio ) si può conoscere la costituzione organica del soggetto, la sua vitalità o energia vitale, lo stato e la condizione dei suoi organi fino ad alcune caratteristiche psico comportamentali ed energetiche. Nell’iride vengono osservati diversi segni ( patografie ) e colorazioni (patocromie ). Per esempio la struttura delle fibre, la presenza di macchie o pigmentazioni, ecc. Inoltre si osservano la pupilla, la sclera, il collaretto e altri elementi dell’ occhio. Tutto questo rifacendosi ad una mappatura iridea stabilita.

Reflessologia Plantare

Per maggiori informazioni http://www.matteonigronaturopata.it/trattamenti-manuali/

Osservazione della lingua secondo Medicina Tradizionale Cinese

L’ osservazione della lingua secondo MTC permette di raccogliere informazioni sulle condizioni organiche ed energetiche della persona. In particolare si osserva la forma della lingua, il colore, l’ induito e le venule sublinguali. Il tutto viene considerato in relazione a una mappatura che rappresenta alcuni organi sul corpo linguale.

Test intolleranze alimentari

Per maggiori informazioni http://www.matteonigronaturopata.it/test-intolleranze-alimentare/

Test Floriterapico

Per maggiori informazioni http://www.matteonigronaturopata.it/test-floriterapico/

Programma Benessere

L’ obiettivo finale della Consulenza Naturopatica è quello di stilare un Programma Benessere personalizzato costituito da rimedi naturali, consigli sulle intolleranze alimentari, sul movimento, sulla gestione dello stress e delle emozioni, su eventuali trattamenti corporei o pratiche energetiche. La personalizzazione del trattamento è fondamentale: non siamo tutti stampini identici tra loro che per il medesimo problema devono assumere la stessa identica pillola. Il Programma Benessere prevede anche consigli sullo stile di vita: il cliente è il protagonista che attraverso le sue scelte e con l’aiuto del professionista porta beneficio nella sua esistenza. Non esiste alcuna pastiglia miracolosa alla quale delegare il processo del prendersi cura di sè, il quale è fatto di scelte a tavola, nel movimento, nel modo di porsi verso gli eventi della vita, ecc.. L’ integrazione e i trattamenti del professionista sono un valido supporto ma senza l’ impegno del cliente i risultati saranno ridimensionati.

Per avere maggiori informazioni o per prenotare una consulenza chiamare il numero 388 4972376 o inviare mail a info@matteonigronaturopata.it